venerdì 20 maggio 2016

Mandala Ojo de Dios

Ho condotto il laboratorio alla festa di BIZ 03, presso Spazio Bizzarro, sabato 14 maggio 2016. Hanno partecipato tutti, grandi e piccoli. Ognuno ha realizzato il proprio Mandala, legandolo a un'intenzione, un desiderio segreto. Alcuni lo hanno fatto per sé, altri lo hanno voluto regalare a qualcuno. In ogni caso tutti hanno potuto dedicare il tempo necessario, senza fretta, senza una particolare prestazione da soddisfare.
                                                                                               Cos'è?
Il Mandala Ojo de Dios (Occhio di Dio) è un oggetto spirituale, intessuto usando filati attorno a una struttura di bastoncini di legno, con diversi colori. L'intessitura del Mandala è una pratica contemplativa e spirituale usata da molti popoli indigeni delle Americhe ed del Tibet, le credenze che lo circondano variano con la posizione geografica e la storia.

Tradizionalmente l'Ojo de Dios è stato creato per le celebrazioni o per conferire una benedizione, presentato come regalo o progettato per benedire una casa. L’occhio spirituale ha il potere di vedere e capire le cose sconosciute all’occhio fisico. I Mandala tradizionali sono spesso intrecciati in solitudine, come una parte di una prolungata meditazione o preghiera. In altri contesti sono parte di un impegno comune e quindi un'esperienza vissuta come condivisione e connessione. Per secoli, i giovani nelle montagne del  Messico creavano l'Ojo de Dios  seduti in cerchi di apprendimento con gli anziani. In altre parti del mondo venivano costruiti e  utilizzati per riti di passaggio, come vero e proprio oggetto magico.


Nessun commento:

Posta un commento