Ambiente e Consumo Consapevole

Lavoro all'educazione Ambientale da anni per l'ente no profit Rete Clima e all'educazione al Consumo Consapevole per la Cooperativa Pandora.


Progetto Scuola 21_Rete Clima_Enaip Cantù_2013
Dopo il Protocollo di Kyoto del 1997 sono stati fatti molti passi avanti verso una risoluzione delle problematiche a esso connesse. Le nuove misure devono andare nella direzione di una nuova Green Economy. La questione ambientale è il perno della problematica politica-economica del tempo presente e occorre scegliere uno sviluppo e una Climatologia politica che rispetti i principi di Sostenibilità ambientale.
Qui si inserisce il nostro essere Consumatori. Dobbiamo diventare consapevoli del ruolo da protagonisti che abbiamo nel Ciclo di vita dei prodotti che compriamo e usiamo tutti i giorni. Dobbiamo ancora imparare il rispetto per l'Ambiente, per la vita e il lavoro dei popoli che stanno nei 'nostri' prodotti.

Come lavoro
Scuole, comuni, associazioni, società e imprese con cui collaboro stanno sempre più dando attenzione a questi temi, oggetto di importanti dibattiti, su varia scala.
In ambito educativo mi occupo della sensibilizzazione relativa al tema ambientale, dagli aspetti strettamente scientifici a quelli etici, economici e socio-politici.
Nel lavoro con gli studenti uso giochi di ruolo, attività sperimentali, discussioni guidate, brainstorming, visioni di documentari, mappe concettuali e ricerche nella rete. Accompagno i ragazzi all'esplorazione dei teme e alla loro osservazione critica.

Progetto Prometeo_Rete Clima_coop Esedra_2013







Nessun commento:

Posta un commento