Chi sono


Gabriella Ugo è laureata in Epistemologia. 

Ha lavorato per molti anni al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano come responsabile didattica del laboratorio interattivo sui Materiali, occupandosi della creazione dei percorsi didattici, della formazione degli animatori scientifici, delle relazioni con le scuole e del pubblico generico del Museo.
Oggi è divulgatrice scientifica: progetta e conduce percorsi educativi per tutte le età, incontri di formazione per insegnanti. Crea e usa kit didattici, specifici per ciascun percorso. Collabora con scuole, cooperative, associazioni, enti pubblici e privati. Insegna Scienze in una scuola secondaria di secondo grado.

Elabora e conduce laboratori scientifici per le scuole, principalmente sui seguenti temi:

  • educazione ambientale, i cambiamenti climatici e i principi della sostenibilità ambientale; 
  • i materiali (materiali cellulosici, metalli, plastiche e polimeri, ceramiche e materiali vetrosi, liquidi e schiume, …), le loro proprietà chimico-fisiche e le loro lavorazioni per la creazione di oggetti e per un'ecologia della mente; 
  • educazione alimentare e scienza in cucina; 
  • educazione al consumo critico e consapevole e alla cooperazione.
Fa parte del collettivo BraviTutti con cui organizza e conduce settimane di vacanze estive residenziali per bambini e ragazzi, in collaborazione con Legambiente.
E’ diplomanda al corso triennale di Musicoterapia, presso Artiterapie di Lecco.
Conduce incontri di formazione e confronto con insegnanti e corsi di lavorazione dei materiali per adulti (corso di maglia, lavorazione della carta, legatura di libri,…).
E' socia di ReteClima, ente no-profit per la promozione della sostenibilità e il contrasto al cambiamento climatico per cui si occupa dei progetti di educazione e formazione. 
Appassionata di musica e danza, canta come solista nel gruppo Nocino Folk, con musiche a ballo da tutto il mondo. 
E’ stata capo scout. Ama osservare, chiedersi come funzionano le cose, studiare, leggere, osservare i bambini nei loro giochi, cucinare, cantare, leggere storie ai bambini e vivere la montagna.

Conduce laboratori di danze popolari per bambini nelle scuole dell’infanzia e primarie e corsi di canto.



Nessun commento:

Posta un commento