venerdì 29 aprile 2016

Laboratorio di Mandala per tutti

Laboratorio di Mandala per tutti, grandi e piccoli.

Il 14 Maggio 2016 sarò ospite al Festival di Circo Contemporaneo BIZ! 03 presso Spazio Bizzarro 


Cos'è?
Il Mandala Ojo de Dios (Occhio di Dio) è un oggetto spirituale, intessuto usando filati attorno a una struttura di bastoncini di legno, con diversi colori. L'intessitura del Mandala è una pratica contemplativa e spirituale usata da molti popoli indigeni delle Americhe ed del Tibet, le credenze che lo circondano variano con la posizione geografica e la storia.
Tradizionalmente l'Ojo de Dios è stato creato per le celebrazioni o per conferire una benedizione, presentato come regalo o progettato per benedire una casa. L’occhio spirituale ha il potere di vedere e capire le cose sconosciute all’occhio fisico. I Mandala tradizionali sono spesso intrecciati in solitudine, come una parte di una prolungata meditazione o preghiera. In altri contesti sono parte di un impegno comune e quindi un'esperienza vissuta come condivisione e connessione. Per secoli, i giovani nelle montagne del  Messico creavano l'Ojo de Dios  seduti in cerchi di apprendimento con gli anziani. In altre parti del mondo venivano costruiti e  utilizzati per riti di passaggio, come vero e proprio oggetto magico.
I quattro punti del rombo rappresentano i processi elementari: terra, acqua, aria, fuoco. Nella tradizione spirituale tibetana viene intessuto con filati di lana o di seta ed è una delle forme del Nodo Infinito degli otto simboli di buon auspicio del Buddismo Tibetano. In alcuni rituali particolari diventa la pura dimora terrena della Divinità, oppure può agire come trappola per i demoni.


Per chi?
Il laboratorio è aperto a tutti, grandi e piccoli. Alla fine ciascuno potrà portare a casa il proprio Mandala.

Durata 
L'attività dura il tempo che ciascuno vorrà dedicarvi, venti minuti o un'ora.



Nessun commento:

Posta un commento