lunedì 15 febbraio 2016

Un Mandala per il bosco

In una giornata di educazione ambientale con la scuola primaria di Cuggiago (Co) siamo andati nel bosco, abbiamo osservato i suoi colori e le sue componenti fondamentali interrogandoci sul senso delle stagioni.

I bambini hanno osservato che durante l'autunno e l'inverno la natura lascia andare, si riposa. Fa ordine e lascia che il freddo, il buio, pioggia e neve lavorino in silenzio perché si possano porre le basi per la rinascita della primavera.
Abbiamo raccolto rami, foglie, fiori secchi e altro materiale per comporre un grande Mandala. Abbiamo voluto rendere omaggio al bosco utilizzando le componenti del bosco stesso. 


Ho volutamente scelto di costruire con i bambini un Mandala perché rappresenta il simbolismo magico dell'Universo, la ruota della vita. E' da molte culture considerato una forma d'arte con valore terapeutico che ricongiunge l'uomo alla natura, al ciclo della vita e delle stagioni. E' di buon auspicio per liberarsi delle abitudini e per creare delle nuove strade. 
I bambini hanno accolto con curiosità e partecipazione l'attività e hanno voluto chiedere alle maestre di poter tornare nel bosco con la famiglia per portare un saluto al proprio Mandala, prima che la natura lo avvolgesse e lo trasformasse in un'altra forma.

Nessun commento:

Posta un commento