lunedì 29 febbraio 2016

Per me e per la Terra


Facciamoci e facciamo ai nostri ragazzi le giuste domande per stimolare in noi e in loro riflessioni ampie, critiche e costruttive in modo da suscitare una comprensione profonda del tema.
Ecco una bozza di un'attività da proporre ai ragazzi durante un'ora di lezione in classe. L'idea è sensibilizzare i ragazzi in modo che poi possano andare a casa e rifare lo stesso gioco con i parenti in casa.



Cosa significa Sostenibilità?
La sostenibilità è il presupposto per garantire la stabilità di un ecosistema. E'la capacità di mantenere nel futuro i processi che avvengono all'interno dell'ecosistema e salvaguardarne la biodiversità.

Siamo disposti a rinunciare al progresso e al benessere?
La sostenibilità ambientale ha a che fare con l'economia e la sfera sociale dell'uomo, ma questi ambiti sono anche strettamente legati al concetto di benessere e di progresso, nostri e delle future generazioni.

Come fare?
Come possiamo portare avanti le attività umane in equilibrio con il sistema climatico e le risorse naturali del Pianeta Terra senza compromettere la possibilità di benessere delle future generazioni?

Quale strategia può durare nel tempo?
Perché un processo sia sostenibile esso deve utilizzare le risorse naturali ad un ritmo tale che esse possano essere rigenerate naturalmente.



Attività in classe target 9 – 14 anni
  • L'insegnante dà una consegna molto precisa:
    ciascuno osserva quello che c'è nell'aula (vedi scheda allegata) e decide se vorrebbe tenere o non tenere gli oggetti presenti perché importanti o inutili al proprio benessere.
  • Le liste vengono condivise con tutti i compagni e con l'insegnante. Si fa una riflessione rispetto al significato di benessere: cosa ci fa stare bene? I bambini rivedono la loro lista e aggiungono quello che è importante per il proprio benessere e non c'è nell'aula, comprese le persone.
  • Le liste vengono condivise e l'insegnante suggerisce che si possono aggiungere anche cose meno visibili, ma importanti perché permettono le nostre attività quotidiane (energia, la musica, lo sport, i trasporti, ...).
  • L'insegnante propone di cerchiare le parole che indicano oggetti che sfruttano tanto l'energia elettrica.
  • L'insegnante propone di sottolineare le parole che indicano oggetti usa e getta.
  • Si fanno nuove considerazioni rispetto a ciò che usiamo e in che modo sfrutta le risorse naturali del Pianeta.
  • Si fanno altri pensieri rispetto a ciò che permette il nostro benessere. Potrebbe in qualche modo esser collegato al benessere del Pianeta?
  • Possiamo usare le risorse naturali del nostro Pianeta in modo che possano essere rigenerate naturalmente (passare dal concetto di Usa e getta a quello di Riutilizzabile, passare da fonti non rinnovabili a fonti rinnovabili)?

  • Si condividono nuovamente le liste e si osserva cosa è cambiato rispetto all'inizio.


Nessun commento:

Posta un commento